martedì 30 ottobre 2018

Recensione: Cronache di un gatto viaggiatore


Un gatto che non si fida di nessuno
Un' amicizia più forte di tutto
Un viaggio speciale attraverso il Giappone.

"Ho guardato in alto verso le spighe di Suzuki, ancora più su, col sole alle spalle, c' era Satoru che mi ha individuato. Nell' istante stesso in cui i nostri sguardi si sono incrociati, il suo viso teso si è rilassato tutto d' un colpo. E poi anche nello sguardo si è allentata la tensione... Senza dire una parola, Satoru si è inginocchiato a terra e mi ha abbracciato stretto."

L' incontro tra Nana, un gatto randagio con una bizzarra coda a forma di sette, e un uomo di nome Satoru. E' un rapporto che ha inizio con qualche semplice scambio di croccantini, con qualche fusa e coccola rubata che si consolida con un incidente stradale.
Da quel momento tra Satoru, che da tanto impedisce a chiunque di avvicinarsi, e Nana, che a sua volta non è abituato all' affetto di queste "creature erette", si stabilisce una profonda amicizia che riempie la loro vita.
Con "Cronache di un gatto viaggiatore" Hiro Arikawa da vita ad un romanzo pieno di dolcezza ed emozioni. Perchè ci sono incontri destinati a durare e lasciare il segno; e incontri che riescono a cambiare la propria esistenza. Non importa il come, il quando o il perchè; semplicemente accade.
Pagina dopo pagina siamo trasportati in un viaggio alla scoperta di noi stessi, in questo caso dei due protagonisti Nana e Satoru; che non più due entità distinte vivono le situazioni, con il Giappone che li fa da sfondo, in un crescendo diventando una cosa sola.
Quando il loro viaggio è quasi alla fine, il gatto e il suo padrone capiscono che non possono fare a meno l'uno dell'altro; e che qualunque cosa accada vogliono stare insieme, perchè il loro legame durerà per sempre.

Quello che ho voluto pubblicare oggi non è un mio progetto, ma una piccola recensione di un libro che ho iniziato a leggere per caso ma alla fine mi ha fatto innamorare.
Una storia semplice che con la sua dolcezza parla di una profonda amicizia.
Sicuramente gli amanti dei gatti questa storia non se la faranno scappare, ma è una lettura traboccante di emozioni capace di commuovere chiunque.